venerdì 2 novembre 2012

La meravigliosa pasta brisee

Pasta brisée mille usi

Per quanto non sia difficile farla in casa io la compro bella e fatta al supermercato, non surgelata ma i rotoli della Buitoni già pronti all'uso. 

La preferisco alla pasta sfoglia perché meno grassa, sa meno di burro e di unto e rimane compatta e soda anche cotta col ripieno.

 TORTA RUSTICA RICOTTA E SPINACI




La preparò in questo modo:
Uso una confezione di spinaci a cubetti surgelati, ricotta di pecora, parmigiano reggiano, uovo, sale e pepe
Faccio scongelare nel microonde gli spinaci, dentro un recipiente di vetro, non aggiungo liquidi. Una volta scongelati con il mixer li riduco in una mousse alla quale aggiungo 1 uovo intero, il parmigiano (circa 50-60 gr.) la ricotta (1 etto e mezzo), poco sale e un pò di pepe.
Amalgamo bene il tutto, e adagio il composto nella teglia, foderata di carta forno, dove ho steso la brisée. Pareggio bene e ricopro con un altro strato di pasta. Bucherello con la forchetta e spennello la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Metto in forno per circa 35-40 minuti a 180° .




TORTA RUSTICA CICORIA E PECORINO







Questa torta è ancora più semplice di quella descritta sopra. Pulite la cicoria, lavatela benissimo e una volta sbollentata in una pentola d'acqua bollente per pochi minuti, scolatela e strizzatela. Ripassate la verdura in una padella con aglio, olio e peperoncino e quando è pronta avete due possibilità: tagliarla a pezzettini piccolissimi (su un tagliere con un coltello affilato) o ridurla in crema utilizzando il mixer.
Aggiungete il pecorino romano grattugiato e mescolate bene.
Disponete il primo strato di pasta nella teglia, unire il composto e ricoprite con l'altro strato di pasta. In forno per 40 minuti circa a 180°.






Per chi non ama o non può mangiare i formaggi propongo 
TORTA RUSTICA BROCCOLETTI E SALSICCIA

Si possono usare i broccoletti romani o il broccolo verde. In tutti i casi va bollita la verdura e poi scolata.
In una padella grande mettete un paio di spicchi d'aglio, olio e peperoncino, le salsicce (in genere due) a pezzetti, spellate e bollite per far perdere il grasso, e fate andare a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungete la verdura e ancora a cuocere per circa 10 - 15 minuti.
Farcite la pasta brisée con questo impasto e infornate per una quindicina di minuti a 180° gradi.

ROTOLINI CON WURSTEL

Per questa preparazione è meglio usare la pasta sfoglia e non la brisée. I rotolini sono degli antipasti semplici, o sfizi , praticamente qualcosa che somiglia ai rustici che si comprano, che farete in questo modo super veloce
Stendete la pasta, tagliatela a strisce orizzontali e dentro ad ogni striscia disponete i wurstel. Arrotolate e tagliate a pezzetti la pasta. Infornate per 20 minuti a 180°.



3 commenti:

  1. la pasta brisée! non mi viene mai in mente, e pensando a quanto è grassa quella sfoglia, anche nel sapore, mi scoraggio e lascio stare le torte rustiche. Grazie!

    RispondiElimina
  2. è vero, provala Ale, e' facile e svelta da usa

    RispondiElimina