martedì 6 novembre 2012

Crostata

La crostata di fichi


Per l'esecuzione di questo dolce è molto importante la pasta frolla. Io ho usato la ricetta di Ada Boni, libro da cui non mi separo quasi mai che qui sotto è fotografato insieme ad un altro grande libro di ricette , quello dell'Artusi


Ada Boni prevede per la pasta frolla:
100 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 1 uovo, 50 grammi di burro e limone grattugiato

Io ho raddoppiato le dosi

Ed ecco alcuni passaggi del lavoro



Come vedete, nella ciotola ho messo lo zucchero, le uova, la farina, il burro e il limone grattugiato e poi, velocemente, senza scaldare troppo il composto, ho lavorato il tutto fino a rendere l'impasto compatto per formare una palla di pasta



che andrete poi a ricoprire con la pellicola e metterete in frigo per mezz'ora.


E qui in foto la marmellata che ho usato:
una spettacolare marmellata di fichi fatta in casa, dono graditissimo di una persona speciale.


Et voilà il gioco è fatto. 
Stendete 3/4 della frolla in una teglia, ricoprite con la marmellata e con il resto della pasta formate delle striscette che andrete a posare sopra creando dei rombi
Poi mettete la teglia in forno per circa 30 minuti a 180° circa
(i tempi sono individuali, a secondo del tipo di forno che avete)

Nessun commento:

Posta un commento