domenica 28 ottobre 2012

E' arrivato l'autunno, finalmente

E dopo tanto caldo finalmente l'autunno




Dopo un'estate caldissima e lunghissima, iniziata a giugno e terminata ieri, finalmente stamattina ci siamo svegliati con la pioggia e il fresco. A molti questo periodo dell'anno e questo tempo mette tristezza e poca voglia di fare; ad altri, come me, da' carica e forza, come se ci si rigenerasse; è proprio il nostro corpo a chiedere un cambiamento, a volere qualcosa di diverso e a volersi adattare a un ciclo naturale che se stenta ad arrivare comporta un disagio.
Con l'autunno e il freddo torna la voglia di casa, di tepore, di intimità e di buone letture, film e perché no, anche televisione. Torna la voglia di mettersi a impiastricciare in cucina, sperimentare qualche ricettina nuova, o provare quella di un'amica che ha postato da poco sul suo blog e condividerla con gli amici e le persone a cui teniamo.
E con l'autunno tornano anche i buoni propositi e desideri di nuove prospettive. Magari poi nessuna di queste cose verrà realizzata, ma tanto è importante che la mente l'abbia analizzata, è quasi come averla compiuta. 
Che colori caldi in questa stagione, tutti gli aranci, i rossi, i gialli, sembrano i colori delle spezie, di mercati di altri paesi. Colori che si respirano, colori caldi come le nostre coscienze, come il vino che scalda gli animi. Ed è proprio come il vino che l'autunno inebria finalmente la mente, e in questo stato leggero proseguiamo a vivere.


2 commenti:

  1. che bello questo post! sono d'accordo con te, è proprio il nostro fisico ad aver bisogno di un cambiamento... che meraviglia l'autunno! un bacio! Ale

    RispondiElimina
  2. Neanche a farlo apposta è tornato il caldo :(

    RispondiElimina