martedì 16 ottobre 2012

Che donna simpatica!

Di chi sto parlando? Di lei, di Luisanna Messeri, toscanaccia doc e cuoca tradizionalmente utile in questi tempi di stravaganze culinarie non sempre ben accette da tutti.
Eccola qui insieme alla sua amica, compagna di televisione, Francesca.


La trasmissione si svolge nel suo casale nel Mugello, principalmente nella sua cucina. Cucina che sa di vero, di "casa", semplice ma attrezzata, con la macchina del gas come una volta, il lavandino di ceramica col rubinetto attaccato al muro, sapete quei rubinetti che avevamo a casa delle nostre mamme o anche nonne, quando ancora non c'erano i mobili moderni blocco unico? Ecco, tra una credenza, un forno e un tavolo tondo si aggira con disinvoltura questa signora dai capelli rossi e dalla mente vulcanica che propone ricette talmente buone e così squisitamente tradizionali, da poter rifare tranquillamente a casa propria, con l'unico rammarico di cucinare tra quattro mura cittadine e di non essere nel Mugello.
Propone tantissime pietanze, usando padelle di ferro e pentole consumate, e il risultato è strepitoso. La sua amica Francesca è un'ottima spalla e il grande Artusi il suo punto di riferimento. Grande Luisanna! Mi piacerebbe tanto venire dalle tue parti e osservarti da vicino mentre cucini, preparando magari una stupidata con gli avanzi che ti son rimasti nel frigo. Ma tu sei geniale, e con gli avanzi crei una pietanza meravigliosa e squisita. Da me tutti i complimenti possibili.

Nessun commento:

Posta un commento