venerdì 16 novembre 2012

Tante calorie ma ne vale la pena, la torta cioccolatino


Questo dolce è di una facilità sconvolgente e al tempo stesso è talmente gustoso e buono che diverrà un cavallo di battaglia se inviterete qualcuno a casa, anche semplicemente per un the. 
Ammetto che non è farina del mio sacco ma una ricetta presa in prestito da una cuoca in TV. Il successo, come ripeto, è garantito.

Questa è la foto:


ed ecco la ricetta:


Ingredienti:

200 gr, di cioccolato fondente, acqua pochissima, 200 gr. di burro, 4 uova, 4 cucchiari di farina, 200 gr. di zucchero; zucchero a velo e pizzico di sale.

Procedimento:

Sciogliere in un tegamino il cioccolato con un filo d'acqua
(io preferisco scioglierlo mettendolo nel forno a microonde)
Aggiungere lo zucchero, il burro e i tuorli d'uovo. Trasferire il composto in una terrina e dopo aver mescolato bene incorporare gli albumi delle uova montati a neve. Aggiungere la farina, mescolare  e versare in una tortiera.
In forno a 180 gradi per 20, massimo 25 minuti 

Quando è cotta, sfornare la torta, lasciarla raffreddare e ricoprire di zucchero a velo
Poi tagliare a cubotti

I

2 commenti:

  1. io che spesso non ho tempo, pazienza e, diciamo pure, la voglia di cimentarmi in preparazioni complicate, terrò cara questa ricetta! Grazie, bellezza! :)

    RispondiElimina
  2. taccio sulla provenienza della ricetta :D ma il risultato e' strepitoso te lo assicuro, gli amici delle mie ragazze ne vanno matti e un'amica in particolare ha voluto la ricetta a tutti i costi, certo e' molto calorica... c'è da mangiarne pochina per volta :) grazie a te Ale smack

    RispondiElimina