martedì 20 novembre 2012

Polpettone di tonno


Fantastica invenzione questa ricetta che si presta per svariate situazioni, si può servire come antipasto ma anche come secondo piatto.

Secondo il numero delle persone si possono utilizzare 1 o più scatolette di tonno da 180 gr. sgocciolato.

Procedo con due scatole di tonno
4 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di pan grattato
3 uova intere + un tuorlo
(anche 2 uova intere e un tuorlo)



Per prima cosa mettete sul fuoco una grande pentola piena d'acqua e mandate a bollore.

Procedete aprendo le scatole di tonno e sgocciolando tutto l'olio; trasferite il tonno in una terrina e iniziate a sminuzzarlo con la forchetta. Incorporate il parmigiano, poi il pan grattato e infine le uova, sempre mescolando bene. Deve diventare un impasto non troppo solido ne' troppo morbido. Una consistenza densa e giusta.
Il sale di solito non lo metto, ma se preferite aggiungetelo, magari poco.

Assaggiate l'impasto e correggete se lo ritenete opportuno, aggiungendo parmigiano o pan grattato se serve

A questo punto formate un polpettone e arrotolatelo dentro la carta cuki da cucina. Mi raccomando chiudetelo bene, eventualmente fate un giro doppio di carta cuki.
L'acqua nella pentola oramai sarà in ebollizione e voi tuffateci dentro il polpettone ben chiuso nella stagnola e fate cuocere per 40 minuti.

Una volta cotto, toglietelo dalla pentola, trasferitelo su un ripiano o un piatto e fatelo raffreddare per un quarto d'ora circa e poi togliete l'involucro di carta.
Avvolgetelo quindi con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 6 ore o ancora meglio se lo farete raffreddare tutta la notte.

Fatto tutto ciò, toglietelo dal frigo, affettatelo sottilmente e disponetelo su un bel piatto da portata ma nel frattempo preparate in una ciotola un mix di olio, limone e prezzemolo tritato finemente ed emulsionate il tutto. Questa sarà la salsa che andrà sopra le fettine di polpettone.







Nessun commento:

Posta un commento